top of page

TRATTAMENTI

Simone Bua 01.jpg

IGIENE ORALE

L'igiene orale è l'attività primaria per ottenere una corretta ​pulizia dei denti e del cavo orale. L'utilizzo domiciliare di spazzolino, filo interdentale, scovolino, etc, non sempre è sufficiente ad eliminare tartaro e placca dalla superficie dei denti.

Un programma preventivo della salute orale deve prevedere sedute periodiche di igiene orale professionale per prevenire carie e malattie gengivali o parodontali.

E’ un sistema composto da mascherine trasparenti quasi invisibili che vengono indossate dal paziente per tutto il giorno e rimosse durante i pasti e le fasi di igiene orale quotidiana. 

Ogni 7/10/15 giorni, dipende dai casi, le mascherine vengono sostituite ed è possibile notare un graduale cambiamento del sorriso mentre la dentatura viene riallineata.

CONSERVATIVA E

RESTAURATIVA

L'obiettivo dell'odontoiatria conservativa e restaurativa è quello di ripristinare una corretta estetica e funzionalità dei denti lesionati da processi cariosi o erosivi.

Il restauro conservativo può anche essere rivolto ad un miglioramento estetico di forma e/o colore del dente.

E' fondamentale eseguire una diagnosi precoce delle lesioni cariose attraverso visite di controllo e sedute di igiene professionale, per garantire un tempestivo intervento sulle lesioni.

ENDODONZIA

L'endodonzia si occupa della terapia e del trattamento della patologia della polpa dentaria (nervi e vasi sanguigni). Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione) in caso di infiammazione irreversibile (pulpite) o di morte cellulare (necrosi) della polpa, la cui causa principale è la carie. 

In caso di devitalizzazioni incongrue si effettua un ritrattamento endodontico.

PROTESI DENTARIA

La protesi dentaria ha il compito di riabilitare la funzione orale in tutti i pazienti che hanno subito perdita di denti, parziale o totale, mediante la sostituzione con elementi dentari artificiali per ripristinare funzione, stabilità ed estetica delle arcate dentarie.

Le tipologie di protesi dentarie si distinguono, a seconda dei casi, in protesi fisse, protesi mobili, protesi combinate, protesi su impianti. 

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia è l’insieme di tecniche chirurgiche che consentono di sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio inseriti nell’osso mandibolare o mascellare.

L’obiettivo primario di ogni intervento di implantologia è la completa osteointegrazione, che permetterà al paziente di recuperare la piena funzionalità della masticazione e dell'estetica

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della prevenzione e terapia della malattia parodontale, che colpisce i tessuti di sostegno dei denti. In molti casi la malattia si presenta con gengivite, in stadi avanzati con la parodontite, perdita di supporto e formazione delle cosiddette tasche.

La terapia consiste nell'eliminazione dei fattori infiammatori locali (placca e tartaro) e nel mantenimento dei risultati con periodici controlli.

bottom of page